Alberto Zingarini

Informativa relativa alla privacy dei clienti

bootstrap template

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati: clienti

ZINGARINI ALBERTO nella qualità di nella qualità di Titolare e Responsabile del trattamento (variabile secondo le finalità sotto riportate) dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Categorie di dati trattati:

Dati personali comuni: a seconda dei servizi usufruiti, il Titolare potrà trattare solo i dati personali pertinenti e necessari al conseguimento della finalità perseguita. Questi dati possono essere, titolo esemplificativo e non esaustivo: Dati anagrafici o di contatto; dati propri o riguardanti familiari a carico o componenti del nucleo familiare; dati necessari all’esecuzione di un contratto; dati patrimoniali, dati fiscali.

Le basi giuridica per il trattamento di queste categorie di dati sono indicate al punto successivo della presente informativa.

Dati personali particolari, ossia l’originale razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale o relativi alla salute o all’orientamento sessuale: il Titolare potrà trattare solo i dati personali pertinenti e necessari al conseguimento della finalità perseguita esplicitamente richiesta ed autorizzata dall’interessato

Finalità e base giuridica del trattamento:

Di seguito illustriamo gli scopi per i quali i Suoi dati personali sono trattati, nonché la base giuridica che legittima il relativo trattamento:

  • L’instaurazione, la gestione e la corretta esecuzione del rapporto contrattuale (b.g. esecuzione di un contratto)
  • Elaborazione dati contabili e adempimenti fiscali (b.g. esecuzione di un contratto; adempimento di un obbligo legale; atto positivo inequivocabile)
  • Consulenza in materia finanziaria, amministrativa, contabile - fiscale (b.g. esecuzione di un contratto; atto positivo inequivocabile)
  • Gestione antiriciclaggio e verifica della clientela (b.g. adempimento di un obbligo legale)
  • Adempimento di obblighi di legge, di regolamenti, di normative nazionali e/o comunitarie eventualmente applicabili (b.g. obbligo di legge)

Modalità del trattamento: i suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • trattamento a mezzo di calcolatori elettronici
  • trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

Comunicazione: i suoi dati potranno essere comunicati esclusivamente agli enti e uffici pubblici a cui i dati fiscali devono essere comunicati (p.e. Agenzie delle Entrate), nonché banche e istituti di credito; in caso di necessità per l’espletamento dei servizi richiesti, a soggetti competenti e debitamente nominati per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, quali consulenti e fornitori di servizio, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Periodo di Conservazione: Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • dati comuni e particolari: tutta la documentazione inerente le diverse attività di consulenza descritte nel precedente paragrafo Finalità e base giuridica del trattamento, verrà conservata anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale e, salvo specifica richiesta di cancellazione (ex art. 17 GDPR) o limitazione al trattamento (ex art. 18 GDPR), da parte del cliente o dell’interessato, confluirà nell’archivio dello studio per un periodo non definibile anticipatamente, ma atto a garantire la miglior tutela del cliente in caso di verifica o accertamento da parte delle autorità competenti, che prevedono tempistiche e modalità differenti in base alle diverse normative o regolamenti applicabili. 
  • antiriciclaggio: La durata stabilita dalla normativa antiriciclaggio (art. 31 d.lgs. 25 maggio 2017, n° 90).

Diritti dell'Interessato: ai sensi degli artt. 15 - 22 del GDPR lei ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Può esercitare i suoi diritti - compresa la facoltà di chiedere la cancellazione, l’eliminazione o la limitazione del trattamento dei dati dall’archivio dello studio alla scadenza del rapporto contrattuale o in qualsiasi momento successivo - inviando una mail a alberto@zingarini.it o inviando richiesta scritta ai recapiti sopra specificati.

Inoltre, può proporre reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento 2016/679 oppure presentare una segnalazione ai sensi dell’art. 144 del d.lgs. 101/2018.